Ogni giardino ha una storia segreta, un luogo dove il silenzio parla e la privacy si trasforma in un'opera d'arte. Immaginate di poter trasformare il vostro spazio all'aperto in un rifugio personale, dove ogni sguardo è un invito a scoprire mondi nascosti, ogni angolo un'ode alla tranquillità. Questa non è solo la promessa di un giardino, ma l'inizio di una straordinaria avventura nella quale vi guideremo, svelando come la ricerca della privacy possa diventare l'occasione per reinventare il vostro spazio verde e trasformarlo nel vostro personale paradiso terrestre.
Qual è il segreto per infondere intimità nel proprio giardino senza ricorrere alla tradizionale siepe confinante? Nell'arte sofisticata della progettazione di giardini, il desiderio di privacy emerge come una nota dominante, una richiesta intrisa di necessità e sogni. Ma quando lo spazio non consente l'adozione di lussureggianti siepi, quali soluzioni possiamo esplorare per trasformare il nostro giardino in un rifugio privato e incantevole?
1. Pareti frangivista
Come eleganti guardiani del vostro spazio personale, i pannelli frangivista offrono una risposta immediata alla ricerca di privacy. Il loro valore risiede nella capacità di fondersi con l'ambiente circostante, trasformando barriere in opere d'arte che narrano di confini gentilmente suggeriti, piuttosto che rigidamente imposti. Questi alleati del vostro giardino segreto sono come pennellate su una tela aperta, che invitano alla contemplazione senza sopraffare lo sguardo. In commercio esistono diverse soluzioni in base alle tue esigenze estetiche ed economiche. La parete dovrà dialogare con la recinzione esistente integrandosi con il suo stile. Puoi valutare inoltre, in accordo con il tuo vicino di sostituire per intero la recinzione con una parete frangivista. Informati delle altezze consentite nel tuo comune: ogni comune può imporre altezze massime, oppure possono esserci vincoli paesaggistici.
Nell’immagine 1 vediamo un esempio di integrazione di pannelli frangivista con una recinzione esistente. In questo caso è stata fissata al muretto della recinzione in modo da non dover realizzare plinti aggiuntivi per fissare a terra i pannelli.
Questa soluzione prevede la realizzazione di pannelli in legno che potrai commissionare a un falegname o aquistarli prefabbricati, adattandoli al tuo spazio. Se vuoi avere qualche spunto su dove acquistarli clicca qui (https://amzn.to/3cnIKRU) e troverai un pannello 180 x 180 aperto nella parte superiore, se ti vuoi chiudere ulteriormente clicca qui (https://amzn.to/2NUePas) e potrai acquistare un pannello 180x180 pieno senza forature.Una volta ricevuti questi pannelli potrai verniciarli del colore che preferisci in armonia con il tuo giardino (Immagine 2).
Se desideri acquistare un pannello prefabbricato con una maglia più lasca dei listelli (es. immagine 2) clicca qui (https://amzn.to/31eHslM).
Se vuoi utilizzare pannelli frangivista puoi scegliere tra diversi materiali e tipologie. Oltre al legno puoi creare una pannellatura in metallo che darà eleganza e modernità al tuo giardino. Questa è una soluzione definitiva che comporta la sostituzione della recinzione esistente (Immagine 3).
Se desideri una soluzione più green ti consigliamo di creare una parete frangivista con delle reti elettrosaldate (o pannelli in metallo) e delle piante rampicanti. Si ottiene un effetto naturale ed elegante al tempo stesso. Scegli le piante rampicanti in base all’esposizione, se è esposta al sole ti consigliamo il Trachelospermum jasminoides, una pianta forte che produce dei piacevoli fiorellini in estate, ti sarà sicuramente capitato di vederla in giro!! Se vuoi una soluzione più ‘esibizionista’ inserisci delle rose rampicanti (Rosa banksiae o Rosa ‘Pierre de Ronsard’).
Se hai una recinzione adatta puoi anche evitare il pannello in metallo e fare arrampicare le piante sulla tua! In questo modo sfrutti ciò che hai con una spesa irrisoria. Le piante rampicanti nel tempo chiuderanno lo spazio e ingloberanno dentro di sé la tua recinzione.
Ovviamente (come nell’immagine 5) puoi integrare diverse tipologie di frangivista a seconda del grado di permeabilità che si vuole ottenere e applicare inserti a seconda delle proprie esigenze.
Non devi necessariamente chiudere tutto il giardino con un frangivista altrimenti potresti rischiare di creare l’effetto scatola, gioca con i materiali senza abbondare. Tramite una progettazione accurata potrai sfruttare questi elementi verticali per dare valore al tuo spazio.
2. Gabbioni metallo
Robustezza e flessibilità definiscono i gabbioni, offrendo una tela su cui la natura può esprimersi in tutta la sua forza. Questi contenitori di pietre sono l'espressione di un'estetica che accoglie il cambiamento, permettendo a piante e fiori di abbracciarli nel tempo, trasformando la funzione di barriera in un inno alla crescita e alla trasformazione.
Nelle opere di ingegneria naturalistica, in particolare come contenimento, si utilizzano i gabbioni di metallo. Nessuno ti vieta di utilizzarli come recinzione alternandoli ai pannelli di legno o utilizzando solo loro per chiuderti e avere la giusta privacy. Questa soluzione richiede più spazio rispetto ai pannelli ma nel giusto contesto possono dare un tocco alternativo al tuo giardino.
Puoi acquistarli di diversi spessori e inerbirli in modo da avere delle vere e proprie pareti verdi! Al suo interno puoi inserire dei sassi del colore e forma che preferisci. Noi ti consigliamo di scegliere il colore in armonia con la tua abitazione, con le pavimentazioni del giardino e con lo stile del tuo spazio esterno.
Anche la soluzione dei gabbioni richiede spesso la sostituzione della recinzione esistente. Se non hai la possibilità di sostituirla puoi inserirla in appoggio stando attendo ad evitare intecapedini dove potrebbe annidarsi lo sporco (foglie secche, spazzatura dalla strada, etc..).
3. Cannicciato di Bambù
Un'altra soluzione poco utilizzata o utilizzata in maniera errata è il cannicciato di bambù. Con la sua grazia innata, parla di viaggi lontani e sogni nascosti. Offrendo una soluzione naturale e sostenibile, il cannicciato di bambù incarna la leggerezza dell'essere, pur presentando sfide legate alla sua durabilità. Questo materiale, tuttavia, si offre come tela per chi desidera dipingere il proprio rifugio con pennellate di verde sussurrante, dove la privacy si intreccia alla narrazione di un'estetica consapevolmente scelta. Per creare un’effetto gradevole dovrai acquistare un cannicciato di qualità e integrarlo nel contesto pensando a un progetto complessivo del tuo spazio. Il cannicciato sembra un elemento facile, ma si rischia di creare una soluzione un po' ‘cheap’ o ‘pacchiana’. Per prima cosa acquista un prodotto di qualità, robusto che non si pieghi con il tempo, ma che abbia abbastanza forza per non flettere eccessivamente.
Solitamente quando inseriamo un elemento caratterizzante come questo, studiamo un progetto con arredi, pavimentazione e vegetazione che siano congrui con questo elemento. Questo è un elemento naturale e sta molto bene in contrasto con materiali duri come cemento, pietra e resina o con materiali similari come il legno. Ricordiamoci che qualunque scelta facciamo deve essere accompagnata da un progetto complessivo per non rischiare di andare in conflitto con tutti gli altri elementi. Il giardino come un frappè di fragole, se inseriamo della passata di pomodoro, benché dello stesso colore, non si mangia!! E ugualmente quando inseriamo elementi nel giardino devono essere studiati per essere in armonia e farci sentire ‘a casa'. Come negli ambienti interni, inconsciamente il nostro cervello elabora il benessere in giardino in funzione degli elementi che lo compongono.
Ogni soluzione qui esplorata è un invito a vedere oltre, a immaginare il vostro spazio esterno non solo come un luogo da proteggere, ma come un teatro dove la privacy si fa arte, design e dialogo con la natura. Per chi cerca un percorso completo che abbracci l'intera progettazione dei tuoi spazi esterni, il nostro team è pronto a trasformare questi concetti in realtà, plasmando il tuogiardino in un capolavoro di intimità e bellezza.
Un giardino progettato da benessere e pace.