Asilo nel bosco
L'Asilo nel bosco è un modello educativo in cui alla base c'è l'interazione tra bambino e natura. Il progetto sviluppa gli spazi esterni della scuola in modo da stimolare l'immaginazione dei bambini, non attraverso a giochi prefabbricati ma attraverso diverse situazioni immersive.
Un nuovo modello pedagogico in cui l'interazione bambino e natura è alla base della didattica. Il progetto dell'asilo nel bosco si sviluppa intorno alla forma del cerchio. Il cerchio è una forma da sempre utilizzata nella formazione, favorisce la creazione di un clima positivo, da sicurezza, unisce e favorisce l’inclusione. I cerchi sono spazi creativi, spazi dove creare e dove imparare. Non si definiscono funzioni precise ma spazi dove sviluppare l’immaginazione.
La linea che attraversa i cerchi è un percorso sensoriale che attraversa tutte le aree del parco. In prossimità dell’edificio abbiamo inserito l’angolo della pace dove i bambini potranno risolvere i loro conflitti avvolti a un’aiuola di piante fiorite.
Procedendo nel parco si trova una grande area gioco all'aperto formata da elementi naturali come pacciamature in corteccia, elementi verticali, tunnel di salici e tutto ciò che si trova in un sottobosco: sassi, legno, roccie e ovviamente piante. Tante piante. Piante che cresceranno insieme ai bambini. Le piante hanno lo scopo di insegnare i ritmi della natura, alcune scompariranno in inverno per tornare in estate, altre si potranno mangiare e altre tingeranno i vestiti dei bambini.
La principale problematica dell’area è l’inquinamento acustico dato dalla vicinanza alla strada statale, per abbatterlo abbiamo inserito diversi strati di vegetazione in modo da proteggere l’area.
I bambini e la natura sono i protagonisti del progetto e sono in completa sintonia.
Il gioco non è il trionfo della regola, ma lo spazio della libertà, come lo sono l’immaginazione e l’avventura
Paolo Villa