Piccolo Giardino a Forlì

Un piccolo giardino magico nella zona periferica di Forlì caratterizzato da una commistione tra natura e artificio dove nessuno spazio è definito. Anche in un piccolo spazio è possibile fare tanto!

Il progetto si configura nella zona periferica di Forlì, si tratta di un piccolo giardino di 65 mq di forma rettangolare.

Gli obiettivi del progetto sono: valorizzare l’edificio di nuova costruzione, ampliare percettivamente lo spazio e soddisfare i bisogni della committenza. La committenza ci ha richiesto: un pergolato, un’area attrezzi dove sistemare i cestini, uno spazio dove ammirare le stelle e godersi l’aria aperta senza eccessivi sprechi di energie per la manutenzione.

Per rendere funzionale tutta l’area esterna della casa abbiamo rimosso il vialetto principale, che spezzava il giardino in due, inserendo su tutta la superficie del giardino, come fosse una tela, della ghiaia. Un vero giardino su ghiaia, dove al posto della linea retta del vialetto si inseriscono delle lastre in pietra e al posto del prato si vanno a inserire piante, per la maggior parte mediterranee, che si possono ‘muovere liberamente’ colonizzando gli spazi. La manutenzione verrà eseguita in base alla densità di vegetazione che si vuole ottenere, ogni anno il giardino può trasformarsi, se si lasceranno le piante colonizzare gli spazi si assisterà a una piccola giungla urbana mentre se si ‘controlleranno’ tramite piccole potature si avrà un perfetto giardino in ordine.

La richiesta di creare un separé per l’area cestini si è convertita in una casetta in legno di h. 1,2 m, che potrà ospitare non solo i cestini ma anche gli attrezzi per il giardino. Scopo della casetta è integrarsi con il giardino, per questo motivo avrà un ‘cappello verde’; un bel tetto pensile con Sedum che senza bisogno di irrigazione si svilupperà nel tempo e renderà ancora più magica l’atmosfera del giardino!

Magico è la parola chiave per questo piccolo spazio, è stata una vera sfida inserire molti elementi e allo stesso tempo realizzare un giardino elegante alla portata della giovane committenza. Magico perché le piante stesse lo sono, nessuno spazio è definito, le piante si districheranno e si introdurranno negli spazi non fruibili del giardino donando una duplice sensazione di semplicità e complessità che caratterizzerà questo giardino. Magico perché la sera si illuminerà di una luce diversa, abbiamo studiato un’illuminazione che possa dare un’atmosfera completamente diversa al giardino di notte, attraverso un gioco di luci/ombre, si proietteranno le trame delle piante sul muro di confine della casa, e piccole luminarie dalla luce soffusa accompagneranno una serata romantica in giardino. Magico è il giardino stesso, e Magica è l’atmosfera che si crea con i clienti durante la progettazione di un giardino. Anche in un piccolo spazio è possibile fare tanto!

DipintoSucci

Progetto in fase di realizzazione

Gallery