Un asilo nel verde

Una scuola nel centro storico di Forlì (FC) con un grande spazio verde in trasformazione.

La scuola che ha realizzato questo progetto si trova nel centro storico di Forlì (FC), proprio in mezzo al tessuto abitativo. Nonostante questo ha un grande spazio all'aperto che ha voluto rivalutare basandosi sul modello dell’Asilo nel bosco. In questo metodo educativo le occasioni di apprendimento nascono dall’interazione tra ambiente naturale e bambini. L’obiettivo è quello di non fare lezione solo fra le quattro mura di un aula ma far diventare il giardino stesso un aula all’aperto; dove gli alberi sono le pareti e il cielo è il soffitto.

Per rendere possibile la trasformazione del metodo educativo è necessario intervenire in primo luogo sui punti critici dell’area. Dopo un’attenta analisi preliminare si è evinto che la problematica principale è dovuto all’inacessibilità dell’area. L’azione battente della pioggia e l’elevata compressione dovuta al calpestio ha fatto si che si creasse un terreno inaccessibile, compatto; fangoso con la pioggia e polveroso allo stato secco. Questo creava disagi sia alle maestre che hai bambini che non riescono a interagire con l’area come dovrebbero.

L’obiettivo del progetto proposto è in primo luogo quello di rendere accessibile l’area e inserire elementi naturali che aumentino le interazioni tra natura e bambino come tronchi, cortecce, sassi e vegetazione. Il progetto verrà realizzato in diversi step intervenendo per piccole aree, garantendo continuità educativa ai bambini.

Cliente
privato

Gallery